top of page
WhatsApp Image 2024-01-28 at 20.01_edited.jpg

Naturalmente non convenzionali

Non amiamo le etichette e le strade facili, piuttosto le imperfezioni e gli imprevisti perché esprimono autenticità, lanciano sfide, aprono orizzonti. 

Sappiamo che nostro onere ed onore è custodire questo pezzo di terra nel quale il nostro impatto deve essere lieve e la nostra impronta etica, tesa ad assecondare i cicli naturali e l’energia creativa del suolo. Questa per noi è la chiave della parola “sostenibilità”.

Ogni stagione è una e ciascuna, ogni frutto una combinazione fortunata di elementi naturali e lavoro nel campo. 

Ascoltare, osservare, intuire, nutrire: 

questo lo spirito che ci spinge ad attuare un’agricoltura che si rinnova e reinventa continuamente per esprimersi nelle sue sfumature, superare le sfide e non impoverirsi mai, in un’evoluzione continua fuori e dentro il campo.

Per questo negli anni abbiamo cercato sempre di aprire la nostra realtà a progetti diversi per sentirsi vivi con gli altri e dentro il territorio, creando spazi che portassero la genuinità e l’agri”cultura” anche oltre la produzione: attraverso l’ospitalità agrituristica e la fattoria didattica.

WhatsApp Image 2024-01-28 at 20.01_edited.jpg

Ascoltare, osservare, intuire, nutrire: 

This is the spirit that drives us to implement an agriculture that continually renews and reinvents itself to express itself in its nuances, overcome challenges and never become impoverished, in a continuous evolution inside and outside the field.

For this reason, over the years we have always tried to open our reality to different projects to feel alive with others and within the territory, creating spaces that bring authenticity and agri"culture" even beyond production through agritourism hospitality and the educational farm.

WhatsApp Image 2024-01-28 at 20.01.04 (1).jpeg
b21c5335-bef5-4d0d-a09a-12392fd4388c.JPG
193e3658-b77f-46fc-9b7f-b2e0eb24eb54.JPG

Coltiviamo secondo i metodi più naturali, quelli del passato e del buon senso dei vecchi agricoltori. Siamo certificati biologici e la nostra produzione comprende vino, olio, farine e pasta da grani antichi.

​

We cultivate according to the most natural methods, those of the past and the common sense of old farmers. We are certified organic and our production includes wine, oil, flours and pasta from ancient grains.

I nostri prodotti
 

IMG_1487_edited.jpg

Chianti biologico

303d8847-3150-4cb0-956f-974c193ca7a3.JPG

Olio extravergine di oliva

7019784e-8309-4ad4-84f3-ba833a8eca07_edited.png

Pasta e farine di grani antichi

GRANI ANTICHI

Siamo coltivatori di antiche varietà toscane di frumenti molto più ricchi in sostanze nutraceutiche rispetto a quelli moderni e facciamo parte della Comunità dei grani antichi di Montespertoli e delle colline del Chianti; nell’ambito di questa filiera con un mulino a pietra vengono prodotte farine per pane e pasta, distribuite a livello locale ed entrate nel consumo anche di mense per bambini per le speciali proprietà di questi grani.

Lavoriamo inoltre altri seminativi e legumi, seguendo le rotazioni colturali che permettono al suolo di riequilibrarsi e non impoverirsi. 

​

VINO CHIANTI

Abbiamo recentemente rinnovato più di 10 ettari dei nostri vigneti che ci regalano anno dopo anno tante sorprese soprattutto dai vitigni autoctoni, recuperati perché storicamente coltivati in questa zona esprimendo tutte le peculiarità del nostro terroir.

Il nostro vino Chianti biologico “VIVO” rappresenta l’essenza della nostra filosofia perché è un vino adatto a tutto e per tutti, il sorso più puro e gioioso che la prima vigna ripiantata ci ha regalato dall’insolito blend di Sangiovese e Syrah.

 

OLIO EXTRAVERGINE DI OLIVA

La nostra piccola produzione di olio extravergine d’oliva proviene esclusivamente da piante di cultivar locali che gli conferiscono l’aroma intenso tipico toscano. E’ottenuto tramite frangitura a freddo a poche ore dalla raccolta delle olive, garantendo così un prodotto fresco che ha dalle straordinarie proprietà antiossidanti, oltre ad essere una vera delizia per il palato.

bottom of page